Servizi alle imprese

  • email
  • facebook
  • twitter
  • share this
  • Stampa
  • Pagina precedente

Rappresentano l'insieme delle attività finalizzate a sostenere gli imprenditori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale promuovendo la conoscenza (formazione, consulenza,...) e fornendo strumenti tecnici di supporto (rete agrometeorologica, carta dei suoli, ...).

I servizi  alle imprese vengono finanziati sia  dai programmi comunitari (Misure 111 "Formazione" e 114 "Consulenza" del PSR per l'Umbria 2007 - 2013) che da norme di derivazione nazionale e regionale (per esempio misure di aiuto per l'assistenza tecnica in zootecnia).

I cambiamenti dei sistemi produttivi, la vivacità della concorrenza sui mercati internazionali, il ruolo crescente dell'innovazione e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) impongono l'innalzamento dei livelli di competitività lanciando alle imprese una importante sfida. Per sostenere il confronto sul mercato internazionale le imprese europee devono poter contare su condizioni idonee e in un'Europa che si propone di divenire l'economia della conoscenza più competitiva e più dinamica del mondo i servizi collegati alle imprese svolgono certamente un ruolo di primo piano.

Il sistema dei servizi alle imprese è strutturato in servizi diretti all'imprenditore, ai quali lo stesso può ricorrere per un supporto alle proprie attività aziendali, e in servizi di carattere più generale, a dimensione territoriale.  

L'obiettivo è quello di garantire il trasferimento delle conoscenze in collegamento  con i settori della ricerca e dell'innovazione.  

Per ulteriori informazioni contattare:

Il responsabile della misura
Giuseppe Merli (Dirigente)
Tel 0755045176
Mail: gmarli@regione.umbria.it



Ultimo aggiornamento:  31/08/2010 ore 15.15